MAGAZINE

LA SARCOPENIA È ASSOCIATA AD ALZHEIMER E DECLINO COGNITIVO

La sarcopenia è associata ad alzheimer e declino cognitivo.

Che cos’è la SARCOPENIA?
Con il termine sarcopenia s’intende la perdita progressiva di massa muscolare e la conseguente diminuzione della forza. In aggiunta alla riduzione della massa muscolare, si va incontro anche ad un peggioramento di quest’ultima perché il muscolo viene lentamente sostituito da tessuto adiposo (grasso).

Ampi studi longitudinali hanno già dimostrato come la sarcopenia nella popolazione anziana sia correlata ad una serie di outcome negativi relativi alla salute, inclusa un’aumentata disabilità e mortalità.

Alcuni recenti studi cominciano a fornire informazioni riguardo il collegamento tra il declino della funzione muscolare e il decadimento delle funzioni cognitive

LA SARCOPENIA E’ ASSOCIATA AD ALZHEIMER E DECLINO COGNITIVO.

Sembra infatti che le performance fisiche e cognitive siano strettamente collegate:

Una normale struttura e funzione muscolare non dipende solo da una fisiologica innervazione, ma anche dalle funzioni corticali superiori e da una efficiente elaborazione neurale.

Allo stesso modo, le miochine secrete dai muscoli durante lo svolgimento di esercizio fisico rilasciano fattori neurotrofici, che aiutano a mantenere una normale integrità, plasticità e funzionalità del cervello.

Ecco perché la sarcopenia è associata fortemente ad un’incidenza maggiore di Alzheimer e di declino cognitivo.

Quello che, in aggiunta, è stato notato dagli autori dello studio menzionato è che la funzione muscolare (forza, resistenza) e non la massa muscolare sia maggiormente predittiva per lo sviluppo di Alzheimer e in generale per il declino cognitivo.

Bibliografia:
Beeri MS et al. (2021). Sarcopenia is associated with incident Alzheimer’s dementia, mild cognitive impairment, and cognitive decline. J Am Geriatr Soc.

PER SAPERNE DI PIU’:
NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE AD ALLERNARSI