È possibile cambiare radicalmente il sistema di approccio del paziente muscoloscheletrico?
È possibile sostituire i medici con i fisioterapisti nel nostro sistema sanitario?
Sostituire i medici con i fisioterapisti nella gestione dei comuni disturbi muscoloscheletrici non comporta differenze nella gestione e negli outcome del paziente.
La diagnosi e gestione sono simili a quelle proposte dall’ortopedico, ma i pazienti mostrano un grado di soddisfazione maggiore.
Con queste parole si concludeva una revisione sistematica della letteratura del 2017; con un grosso punto di domanda riguardo la valutazione del possibile impatto economico sul sistema sanitario.
Nel 2019 un RCT Svedese pubblicato sul BMC prova a definire meglio l’aspetto economico che avrebbe una gestione del paziente condotta dal fisioterapista rapportata a quella praticata dal medico di base.
I risultati affermano che il management sanitario condotto dal fisioterapista abbia un miglior rapporto costo/efficacia e un migliore guadagno in termini di salute e della qualità della vita del paziente (HRQoL).
Tuttavia, siamo consapevoli che questi dati siano da interpretare con cautela e da contestualizzare nella realtà nazionale dei paesi in cui sono stati condotti gli studi.
La gestione sanitaria del paese, l’aspetto legale sanitario e, non per ultima, la formazione accademica del fisioterapista sono tutti aspetti che potrebbero avere un grosso peso in queste analisi e quindi andrebbero considerati e analizzati in modo specifico.
Tuttavia, questi risultati promettenti aprono una finestra di possibilità per il futuro professionale del fisioterapista. Pongono, inoltre, la riabilitazione su un piano ancora più alto rispetto alla realtà Italiana.
Bibliografia:
Bornhöft et al (2019). More cost-effective management of patient with musculoskeletal disorder in primary care after direct triaging to physiotherapists for initial assessment compared to initial general practitioner assessment. BMC Musc. Dis.
Marks et al (2017) Substitution of doctors with physiotherapists in the management of common musculoskeletal disorders: a systematic review Physiot.