Gli esercizi sono la terapia migliore per chi soffre di mal di schiena, ma perché funzionano?
La lombalgia cronica viene definita come un dolore presente da tre o più mesi a livello lombare che può partire dall’ultima costa e arrivare fino alla piega glutea ed eventualmente riferire dolore irradiato lungo la coscia fino al ginocchio.
L’esercizio è scientificamente provato essere una terapia efficace nel dare sollievo a chi soffre di lombalgia cronica, ma un nuovo studio dell’Università di Sydney mostra come i ricercatori siano ancora in dubbio sul perché siano benefici.
Lo studio [1], pubblicato sulla rivista Musculoskeletal Science and Practice, si è avvalso della collaborazione di numerosi ricercatori, guidati dal Professor James McAuley.
Il loro scopo era quello di capire quali fossero i motivi per cui i ricercatori pensavano che l’esercizio fosse la terapia migliore per aiutare le persone con mal di schiena cronico.
Uno degli autori dello studio, il Dr Matt Jones, fisiologo dell’esercizio, clinico e ricercatore, afferma che i ricercatori sono rimasti sorpresi scoprendo che non ci fosse un chiaro consenso tra gli scienziati sul perché l’esercizio funzionasse nel mal di schiena.
“Nonostante decenni di ricerca in questo ambito e più di 100 studi analizzati nella nostra revisione della letteratura, non abbiamo ancora un’idea chiara del perché l’esercizio sia efficace nel trattamento della lombalgia”
Dr. Matt Jones
Molti trattamenti sono stati analizzati per chi soffre di mal di schiena cronico (ad esempio farmaci, terapia manuale o la terapia cognitivo comportamentale), ma l’unico che possiede le prove di evidenza più solide rimane l’esercizio fisico.